INFOPIRINA: el remedio natural contra la desinformación
1364
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-1364,bridge-core-2.0.6,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-19.3,qode-theme-bridge,disabled_footer_bottom,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.0.5,vc_responsive,elementor-default,elementor-kit-

Cos’è la Infopirina?

Un rimedio naturale basato sui principi attivi dell’alfabetizzazione mediatica e dell pensiero critico.
Previene e tratta i processi di disinformazione e aiuta a combattere manipolazione, discriminazione e discorsi di odio.

La disinformazione è la diffusione intenzionale di informazioni che sono state manipolate per raggiungere determinati scopi. La disinformazione è diffusa perché si diffonde come un virus.

E fate attenzione perché…

SI MANIFESTANO I SEGUENTI

sintomi

Bolla da filtri
Questo sintomo appare quando riceviamo solo informazioni che riaffermano le nostre convinzioni. Sono gli algoritmi delle piattaforme digitali che contribuiscono a questo isolamento intellettuale. Sapresti come uscire dalla tua bolla?
Camere dell'eco
sono spazi sociali ad alto rischio di contagio, poiché idee, opinioni e credenze uguali o simili si ripetono all'interno di gruppi chiusi. Ciò impedisce di apprezzare altri punti di vista e facilita la manipolazione dell'opinione pubblica.
Opinioni di parte
sintomi facilmente individuabili che si manifestano quando i giornalisti usano i media per far prevalere la loro opinione. Non è certo una novità, ma bisogna sempre distinguere gli articoli di opinione da quelli di cronaca.
Discorsi d'odio
altro indizio di contagio molto presente nei media digitali. Come? Con messaggi che attaccano altre persone o gruppi a causa della razza, della religione, dell'orientamento sessuale, delle differenze fisiche o di genere... Hai per caso riscontrato questo sintomo ultimamente?
Noi contro di loro
molto facile da identificare, in quanto divide la realtà in due gruppi: ``loro, i cattivi`` e ``noi, i buoni``, proponendo online contenuti conflittuali che alimentano la polarizzazione sociale e portano alla discriminazione, all'odio e alla violenza.
Manipolazione emotiva
sintomo molto comune che si manifesta quando la ragione o la logica sono sopraffatte dalle emozioni che un'informazione suscita. Attenzione! Questa tecnica è molto pericolosa quando si parla di manipolazione, soprattutto nei confronti dei gruppi più vulnerabili.
Acchiappaclick
In pratica è una trappola! Un esempio sono titoli suggestivi che ci incoraggiano ad entrare in certe pagine o ad accettare i cookie e ci portano a informazioni di scarsa qualità che contribuiscono alla manipolazione, alla disinformazione e soprattutto a generare rendite pubblicitarie online.
Deepfakes
Fai molta attenzione! È un sintomo che si diffonde molto rapidamente. Applicando l'intelligenza artificiale a immagini e video, si sostituisce o copre il volto di una persona con una sorta di maschera digitale e se ne manipolano il movimento delle labbra e le parole, per farle dire cose che non ha mai detto. E’ una cosa molto preoccupante soprattutto in ambito politico.
Burbuja de filtros
Este síntoma aparece cuando solo recibimos información que reafirma nuestras creencias. Los algoritmos contribuyen a este aislamiento intelectual. ¿Sabrías cómo salir de tu burbuja?
Cámaras de eco
Espacios sociales con alto riesgo de contagio, ya que las ideas, opiniones y creencias iguales o similares se repiten dentro de grupos cerrados. Esto impide apreciar otros puntos de vista y facilita la manipulación de la opinión pública.
Sesgos
Síntoma fácilmente detectable que se manifiesta cuando los periodistas utilizan los medios de comunicación para hacer prevalecer su opinión. Esto no es nuevo, pero siempre hay que diferenciar los artículos de opinión de los artículos informativos.
Discurso de odio
Otro indicio de contagio muy presente en medios digitales, ¿cómo? Con mensajes que atacan a otras personas o grupos por razones de raza, religión, orientación sexual o diferencias físicas... ¿Has identificado este síntoma últimamente?
Nosotros contra ellos
Muy fácil de identificar, pues divide la realidad en dos grupos: “los malos, ellos” y “los buenos, nosotros”, mediante contenidos online de confrontación que alimentan la polarización social y conducen a la discriminación, al odio y la violencia.
Manipulación emocional
Síntoma muy común que se manifiesta cuando la razón o la lógica quedan anuladas por las emociones que despierta una información. ¡Alerta! Esta técnica es muy peligrosa si hablamos de manipular, sobre todo en colectivos más vulnerables.
Ciberanzuelos
O ‘clickbait’. ¡Es una trampa! Una señal de contagio. Titulares muy llamativos que nos incitan a entrar en páginas, aceptar cookies y que nos conducen a información de poca calidad que contribuye a la manipulación y la desinformación.
Deepfakes
¡Mucho cuidado! Es un síntoma que se extiende muy rápido. Mediante inteligencia artificial aplicada a vídeos, sustituyen el rostro de una persona a modo de máscara digital, y manipula sus palabras, algo muy preocupante en el terreno político.
Attenzione!

Questi sintomi sono

virali

Per il comportamento di molti utenti, la disinformazione

si diffonde più velocemente e raggiunge più persone

dell’informazione vera

algoritmo-infopirina

I sintomi sono aggravati dall’esposizione ad algoritmi che accelerano il contagio nutrendosi degli aggiornamenti delle notizie visualizzate sui nostri schermi. Gli algoritmi conoscono i nostri gusti e le nostre preferenze, fanno pubblicità di nascosto e sono alleati perfetti per campagne di disinformazione.

Non perderli di vista!

Estos síntomas son

virales

La desinformación

se contagia más rápido

y llega a más gente que la verdadera

algoritmo-infopirina

Los síntomas se agudizan con con la exposición a los algoritmos que aceleran el contagio alimentándose de la actualización de noticias que se muestran en nuestros muros, conocen tus gustos y preferencias, campan a sus anchas de forma oculta y son aliados perfectos para las campañas de desinformación.

¡No les pierdas la pista!

In Italia…

67%
degli italiani non si fida delle notizie o delle informazioni che consulta/riceve tramite i social e le applicazioni di messaggistica.
37%
degli italiani afferma di incontrare ogni giorno informazioni che considera false o che distorcono e manipolano la realtà.
60%
degli italiani ritiene che la disinformazione sia un problema in Italia, e il 58% pensa che influisca sulla democrazia in generale.
59%
degli italiani è ``in qualche modo`` sicuro di essere in grado di identificare notizie o informazioni che distorcono la realtà o che sono addirittura false.

Giovani…

Solo il 2% dei nativi digitali mostra un atteggiamento critico nei confronti dei contenuti che trova in rete.0%
D’altra parte Il 74% degli studenti dichiara di aver imparato a cercare informazioni utilizzando le TIC a scuola0%

Cura

a

Alfabetizzazione mediatica

Un antidoto infallibile che incoraggia lo sviluppo di un atteggiamento critico mentre si interagisce in ambienti digitali, migliora le competenze per l'apprendimento permanente e favorisce lo sviluppo personale e professionale, la comunicazione e una società inclusiva.

Pensiero critico

È consigliabile verificare le informazioni che consultiamo, soprattutto se influiscono sul nostro modo di percepire la realtà sociale, politica ed economica. Prima di prendere una decisione, riflettete!

Infopirina

Questo rimedio naturale, basato sui principi attivi dell'alfabetizzazione mediatica e del pensiero critico, ha dimostrato i suoi effetti positivi sui cittadini, rafforzando il loro impegno verso le sfide sociali, la presa di decisioni dopo essersi informati e la costruzione di una società inclusiva.

Rimedi fatti in casa

Se notiamo uno qualsiasi dei sintomi, siamo già a buon punto, perchè abbiamo rilevato il contagio. Ma è necessario prendere misure per evitare che il male si diffonda. Abbiamo rimedi a portata di mano e possiamo applicarli ovunque e in qualsiasi momento:
Non fidarti dei titoli

la disinformazione di solito ha titoli in maiuscolo e con punti esclamativi che colpiscono

Attenzione alle foto

spesso le informazioni errate contengono immagini o video manipolati. A volte la foto può essere autentica, ma è stata estrapolata dal contesto originario.

Osserva attentamente l'URL

un indirizzo falso o che copia un indirizzo reale può essere un chiaro segno di contenuto manipolato.

Verifica i fatti

controlla le fonti usate dall'autore per confermare che siano accurate.

Guarda il formato

molti siti di informazione manipolati hanno errori di ortografia o strani disegni.

La notizia è una barzelletta?

A volte è difficile distinguere la disinformazione da una pubblicazione umoristica. Controlla quindi che la fonte non sia un sito web di scherzi e barzellette.

Indaga sulla fonte

assicurati che la notizia sia scritta da una fonte affidabile.

Controlla le altre notizie

se non ci sono altri media che pubblicano la notizia, potrebbe trattarsi di disinformazione.

Controlla le date

è facile identificare i dati manipolati in base a quando si sono verificati e/o vengono pubblicati.

Alcune notizie includono dati intenzionalmente falsificati

si dovrebbe avere sempre un atteggiamento critico quando si leggono una notizia e i dati in essa contenuti.

Indaga sulla fonte

assicurati che la notizia sia scritta da una fonte affidabile.

Attenzione alle foto

spesso le informazioni errate contengono immagini o video manipolati. A volte la foto può essere autentica, ma è stata estrapolata dal contesto originario.

La notizia è una barzelletta?

A volte è difficile distinguere la disinformazione da una pubblicazione umoristica. Controlla quindi che la fonte non sia un sito web di scherzi e barzellette.

Verifica i fatti

controlla le fonti usate dall'autore per confermare che siano accurate.

Guarda il formato

molti siti di informazione manipolati hanno errori di ortografia o strani disegni.

Dati falsificati

Alcune notizie includono dati intenzionalmente falsificati: si dovrebbe avere sempre un atteggiamento critico quando si leggono una notizia e i dati in essa contenuti.

Non fidarti dei titoli

la disinformazione di solito ha titoli in maiuscolo e con punti esclamativi che colpiscono.

Verifica con altre fonti

Se nessun altro media ha pubblicato la notizia, è probabile che si tratti di disinformazione.

Controlla le date

è facile identificare i dati manipolati in base a quando si sono verificati e/o vengono pubblicati.

Osserva attentamente l'URL

un indirizzo falso o che copia un indirizzo reale può essere un chiaro segno di contenuto manipolato.

E PIU’ IMPORTANTE DI TUTTO

Il rimedio più infallibile contro la disinformazione è fermarla: non condividerla!

Effetti

 secondari

qode-np-item
1
Danneggia la nostra identità digitale
qode-np-item
2
Contribuisce alla discriminazione di altre persone
qode-np-item
3
Incoraggia i comportamenti contrari all'etica
qode-np-item
4
Peggiora la democrazia stessa
qode-np-item
5
Riduce la fiducia nei media
qode-np-item
6
Compromette la fiducia delle istituzioni pubbliche
qode-np-item
7
Diminuisce il pensiero critico
qode-np-item
8
Destabilizza la convivenza nella società
qode-np-item
9
Aumenta la polarizzazione sociale

Hai bisogno di

un aiuto professionale?

E se tutti i rimedi a nostra disposizione non sono sufficienti, possiamo ricorrere all’aiuto di professionisti nazionali e internazionali che ci offriranno soluzioni per superare questo male. Si tratta di un’epidemia che inizia molto lentamente, ma man mano che progredisce si diffonde più rapidamente e dobbiamo cercare di affrontarla il prima possibile con tutto l’aiuto che abbiamo a disposizione.

Professionisti specializzati

Ci troviamo di fronte a un problema che richiede il coinvolgimento di tutta la società, della comunità educativa, dei media e dei responsabili istituzionali, non solo nella lotta contro la manipolazione dell'informazione, ma anche nel favorire lo sviluppo di un atteggiamento critico e l'impegno dei cittadini nei confronti delle sfide poste dalla disinformazione.

  • L’UNESCO

    Questa organizzazione delle Nazioni Unite propone la Media and Information Literacy (MIL) come mezzo indispensabile per uno sviluppo sostenibile, aperto e inclusivo. A tal fine, sviluppa una campagna globale per diffondere e consolidare l'alfabetizzazione mediatica attraverso la Global Alliance for Media and Information Literacy Partnerships (GAPMIL), che ogni anno celebra la settimana World Media and Information Literacy Week.Rimedio: SETTIMANA MONDIALE DELLA ALFABETIZZAZIONE AI MEDIA E ALL’INFORMAZIONE (AMI) Un rimedio molto efficace per la promozione di iniziative locali, che trasformano i comuni e le città in ambienti AMI, dove gli effetti della disinformazione, dei contenuti manipolati, della propaganda vengono evitati e affrontati combattendo l'intolleranza, la radicalizzazione, ecc. L'edizione 2019 pone l'accento sulle città e sui cittadini nell'era digitale con lo slogan ``Cittadini AMI: informati, impegnati e responsabilizzati``.

  • L’UNIONE EUROPEA

    Consapevole di questi rischi per la salute pubblica, l'Unione Europea ha presentato un Piano d'Azione contro la disinformazione, con l'obiettivo di ``proteggere i sistemi democratici e la loro sfera di discussione pubblica``. Il piano europeo si concentra su 4 aspetti: una migliore rilevazione della cattiva informazione; una risposta coordinata; il monitoraggio dell'attuazione del Codice di Buone Prassi firmato dalle piattaforme digitali e da altri attori rilevanti; la sensibilizzazione e l'empowerment dei cittadini attraverso la promozione dell'alfabetizzazione mediatica. Quest’ultima aiuta a contrastare le campagne di disinformazione sui social network, che possono essere altamente contagiose.Rimedio SETTIMANA EUROPEA DELLA ALFABETIZZAZIONE MEDIATICA Nel 2019, la Commissione Europea ha organizzato la prima Settimana dell'alfabetizzazione mediatica per sottolineare l'importanza dell'alfabetizzazione ai media per la società odierna e per promuovere iniziative di alfabetizzazione ai media in tutta l'Unione europea.

  • ALL DIGITAL

    Per ALL DIGITAL, l'associazione europea delle organizzazioni che operano per l'inclusione digitale e l'occupabilità tramite l'acquisizione e il rafforzamento della competenza digitale, l'alfabetizzazione mediatica è una delle priorità strategiche. All Digital ha pubblicato al riguardo un rapporto intitolato ``Il ruolo dell'alfabetizzazione mediatica nella promozione dei valori comuni dell'Unione Europea e per l'inclusione sociale`` (disponibile solo in inglese).Rimedio: ALL DIGITAL Week. Una campagna annuale, da oltre un decennio, che incoraggia gli enti che lavorano per il progresso sociale in termini di formazione digitale, a promuovere iniziative per combattere le minacce della disinformazione e della manipolazione dell'informazione. Negli ultimi anni, i membri di ALL DIGITAL e loro partner hanno sviluppato iniziative su questo e altri temi legati alla formazione digitale e all'alfabetizzazione mediatica.

Risorse nazionali

Data la complessità di questa minaccia, è fondamentale conoscere alcuni strumenti e siti web che ci possono essere utili per verificare le informazioni che riceviamo, oltre ad avere una buona rete di collaborazioni per sviluppare strategie di alfabetizzazione digitale efficaci e innovative.

STRUMENTI E PROGETTI CONTRO LA DISINFORMAZIONE


Bufale.net https://www.bufale.net/

Butac https://www.butac.it/

Pagella Politica https://pagellapolitica.it/

Open: https://www.open.online/c/fact-checking/

Il Post: https://www.ilpost.it/tag/debunking/

Agenzia AGI: https://www.agi.it/fact-checking/

Comitato Italiano per il controllo delle affermazioni sulle pseudoscienze CICAP: https://www.cicap.org/n/index.php

Contiene un piccolo test: http://factcheckers.it/

Il punto di vista di Enrico Mentana (12:39 minuti, 14/03/2017): https://www.youtube.com/watch?v=CrtOjTwXRJE

Il racconto di Guido Saraceni (15:58 minuti, 24/07/2018): https://www.youtube.com/watch?v=6vpgkQ9_cHc

 

Ricerca inversa di immagini su Google: se abbiamo un’immagine che sospettiamo di essere “contagiosa”, possiamo caricarla su Google Images per verificare la data in cui è stata caricata, il suo autore e altri dati che ci aiutino a capire se è affidabile.

¿TIENES DUDAS? CONSULTA CON PROFESIONALES DE LA ALFABETIZACIÓN MEDIÁTICA







    En cumplimiento de lo establecido en la Ley Orgánica 15/1999, de 13 de diciembre, de Protección de Datos de Carácter Personal, le informamos que los datos que nos facilite mediante la cumplimentación del presente formulario pasarán a formar parte de un fichero propiedad de AUPEX (Asociación de Universidades Populares de Extremadura y se utilizarán para la Gestión de clientes. Asimismo le informamos que puede ejercitar sus derechos de acceso, rectificación, cancelación y oposición en C/ Vasco Nuñez, 31 bajo 06001 (Badajoz) De acuerdo con la Ley 34/2002, de Servicios de la Sociedad de la Información y de Comercio Electrónico, al enviar el formulario acepto expresamente recibir información comercial y publicitaria de AUPEX a través de canales electrónicos. En cualquier momento podrás modificar tu perfil y tus preferencias de envíos comerciales y ejercer tus derechos de acceso, rectificación, cancelación u oposición aquí o por correo ordinario, o ante la Asociación de Universidades Populares de Extremadura (AUPEX), con domicilio en C/ Vasco Nuñez 31 bajo Badajoz 06001, indicando en el sobre: «DERECHOS LOPD» aportando fotocopia de su DNI o documento equivalente y concretando su solicitud.

    Fatti

    il test!

    Se vuoi verificare il tuo grado di immunità ai rischi di disinformazione e manipolazione delle informazioni, ti suggeriamo di fare il test (accesso qui sotto) che ti aiuterà a capire come questa minaccia possa influire sulla tua vita quotidiana, e a scoprire alcune linee guida che puoi applicare di fronte all’incessante flusso di informazioni che ricevi ogni giorno.

    «L’alfabetizzazione mediatica consente ai cittadini di sviluppare le competenze per l’apprendimento permanente e il proprio lavoro, nonché altri aspetti importanti della vita come l’interazione e la comunicazione con gli altri, l’effettiva partecipazione alla vita pubblica o la costruzione di una società inclusiva e un modello di sviluppo allineato all’Agenda 2030.

    È essenziale per chiunque prendere coscienza dell’importanza di migliorare le proprie conoscenze e competenze nel campo della comunicazione e della tecnologia, oltre a sviluppare un atteggiamento critico e un impegno verso gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile».

    Questo programma è finanziato dalla Junta de Extremadura. Ministero dell’Economia, della Scienza e dell’Agenda Digitale (Direzione Generale dell’Agenda Digitale).

    La traduzione e localizzazione in italiano del sito e del test Infopirina sono a cura di ART-ER Attrattività Ricerca Territorio – Emilia Romagna

    Art-er